Benvenuto al Carciofo di Gerusalemme in Val D’Orcia, frutto di autunno….

Chiamato anche “carciofo di Gerusalemme” per il suo sapore che ricorda quello del carciofo, il topinambur è un ortaggio con numerose proprietà nutritive in quanto aiuta a regolarizzare la glicemia e il transito intestinale, è diuretico e abbassa il colesterolo. Scopriamo tutte le sue proprietà benefiche.

Il topinambur è una pianta erbacea perenne che fiorisce alla fine dell’estate ed è caratterizzata da fiori color giallo intenso. La caratteristica del topinambur è la forma del tubero che si presenta irregolare come se fosse una patata bitorzoluta e che ricorda lo zenzero.
Da pochi anni viene coltivato in Toscana, nelle Terre della Val D’Orcia inquanto ama particolarmente il terreno argilloso.

Topinambur: benefici per la salute I benefici del topinambur sono diversi e sono legati ad un consumo regolare di questo alimento. Di seguito scopriamo in dettaglio tutte le proprietà di questo ortaggio. ✓ Riduce colesterolo cattivo, trigliceridi e zuccheri L’inulina contenuta nel topinambur ha la capacità di limitare l’assorbimento da parte dell’intestino di colesterolo, trigliceridi e zuccheri. Grazie a questa proprietà, il topinambur può essere utilizzato efficacemente da soggetti con iperlipidemie e diabetici, evitando i picchi glicemici post-prandiali.
✓ Equilibra la pressione sanguigna Grazie all’elevata presenza di potassio, presente in quantità superiore rispetto alla banana, il consumo di topinambur è in grado di abbassare la pressione arteriosa.
✓ Il topinambur ha un elevato potere saziante L’inulina contenuta nel topinambur a contatto con l’acqua vi si lega e si gonfia, conferendo un effetto saziante e riducendo in questo modo l’appetito. Per questo motivo, è un alimento particolarmente indicato durante le diete dimagranti. Il consiglio è quindi quello di bere acqua quando mangiate il topinambur.

✓ Riequilibra la flora batterica intestinale Sempre l’inulina, sostanza presente nel topinambur che abbiamo già incontrato più volte, favorisce lo sviluppo nell’intestino di batteri buoni svolgendo quindi un’azione immunostimolante.
✓ È digestivo Il topinambur possiede una sostanza leggermente amara che stimola la secrezione di succhi gastrici per cui facilita la digestione
✓ Combatte la stitichezza Grazie alla presenza di fibre, il topinambur è utile in caso di stitichezza e di gas intestinali, che aiuta ad espellere. È quindi efficace per ripulire l’intestino da scorie e tossine accumulate.
✓ Il topinambur è diuretico La presenza di potassio rende il topinambur un alimento adatto per combattere la ritenzione idrica e la cellulite.
✓ Combatte l’anemia Grazie alla presenza di ferro, il consumo di topinambur, aiuta a combattere l’anemia, soprattutto se abbinato ad alimenti ricchi di vitamina C per aumentare l’assorbimento di ferro.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/topinambur-proprieta-benefici-controindicazioni/

Lascia un commento