News

Ma… conosciamo la vera storia? Si dice che un giorno San Valentino sentì passare…

San Valentino, la festa degli innamorati sempre più freguentemente viene festeggiata dalle coppie negli agriturismi Toscani in atmosfera romantica gustando i piatti tradizionali del territorio. Si dice che un giorno San Valentino sentì passare vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando.

Continua a leggere
News

Antica Tradizione…. La Notte delle Fiaccole

Ogni 24 dicembre Abbadia San Salvatore, sul Monte Amiata, torna a vivere la sua più bella e importante festa. Sacra al punto da perdersi nella memoria, tanto antica da smarrirsi nella notte dei tempi.

Continua a leggere
News

Serate autunnali e invernali accompagnate dalle tisane prodotte in Val D’Orcia

Il mondo delle tisane è vastissimo, muoviamo qualche passo addentrandoci alla scoperta di nuovi preparati caldi da sorseggiare mentre arrivano i primi freddi dell’inverno.

Continua a leggere
News

I Ricciarelli, i biscotti senesi

I ricciarelli sono i tipici biscotti senesi preparati con pasta di mandorle. La loro origine sembra risalire al XV secolo, nella cittadina di Poggibonsi, dove ancora oggi esiste una drogheria storica che vende la miscela per preparare questi dolcetti nella loro versione originale.

Continua a leggere
News

Benvenuto al Carciofo di Gerusalemme in Val D’Orcia, frutto di autunno….

Chiamato anche “carciofo di Gerusalemme” per il suo sapore che ricorda quello del carciofo, il topinambur è un ortaggio con numerose proprietà nutritive in quanto aiuta a regolarizzare la glicemia e il transito intestinale, è diuretico e abbassa il colesterolo. Scopriamo tutte le sue proprietà benefiche.

Continua a leggere
News

Via Francigena: la storia di un percorso tra fede e spiritualità

La via francigena è uno dei percorsi di trekking più belli d’Italia e anche uno dei modi migliori per passare una vacanza all’insegna della natura e del turismo sostenibile. L’AUTUNNO è la stagione ideale per dedicarsi al trekking in Italia e alle diverse proposte di turismo ecosostenibile come il social trekking o il soul trekking e, tra i percorsi più belli per una passeggiata immersi nella storia e nella bellezza del territorio italiano c’è la Via Francigena chiamata anche Franchigena, Francisca o Romea.

Continua a leggere
News

La cucina povera toscana

A dominare la tavola sono ancora oggi i piatti della cosiddetta cucina povera, quella gastronomia che nei secoli si è sviluppata a partire dai pochi ingredienti a disposizione, simbolo di carestia ma anche dell'abilità degli abitanti di saper trasformare dei prodotti semplici in piatti gustosi.

Continua a leggere